26 Febbraio 2014
Il CONTENT MARKETING è quella strategia che prevede la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare il proprio taget, attuale e potenziale.
L’idea alla base del content marketing è nel contempo semplice ed efficace: trasmettere informazioni di alta qualità, pertinenti e di valore per clienti e prospect. Fare in modo che questi associno il tuo brand o il tuo prodotto come risposta ad una loro effettiva esigenza, memori di un’esperienza positiva offerta in maniera “disinteressata” dal brand stesso.
Invece di avvicinare i clienti con presentazioni commerciali si forniscono informazioni che accrescono la consapevolezza del cliente. Fornendo dati rilevanti e coerenti con e per il target, l’obiettivo è quello di creare nell’interlocutore un ricordo di un’esperienza di brand positiva ancor prima che il brand entri effettivamente e “commercialmente” in contatto con esso.
Esistono varie tipologie di contenuti da utilizzare in strategie di content marketing, come blog a tema, case studies, reports, video, webcast, webinar, whitepapers, e molto altro…
Ovviamente per una buona strategia di content marketing è fondamentale creare un’adeguata strategia social media con una presenza e un’attenzione costante allo scenario di riferimento. L’idea di condivisione di contenuti come mezzo di persuasione decisionale si sta facendo sempre più piede in moltissime aziende, a discapito dell’online advertising.
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